INDICE CALABRIA
I prodotti tipici della Calabria
Bruzio
Caciocavallo Silano
Lametia
Alto Crotonese
Soppressata di Calabria
Capocollo di Calabria
Pancetta di Calabria
Salciccia di Calabria
Clementina di Calabria
Bergamotto di Reggio Calabria

Le Strade del Vino e dei Sapori della Calabria

 
Strada del Bosco e del Vino

Strada del Bosco e del Vino
Associazione Strada del Bosco e del Vino
C/o Comunità Montana Monti
del Reventino, Tiriolo e Mancuso
Via dei Vespri - 88049 Soveria Mannelli (Cz)
Tel: 0968662380
 

Enti Partecipanti:
Comuni di Carlopoli, Conflenti, Decolatura, Falerna, Gimigliano, Gizzeria, Nocera Terinese, Platania, S.Pietro Apostolo, Serrastretta, Soveria Mannelli, Tiriolo;Comunità Montana dei Monti Reventino Tiriolo Mancuso.

Descrizione:
Il territorio fra i versanti occidentali della Sila e le propaggini meridionali della Catena Costiera è attraversato dalla Strada dedicata ai vini della Doc Savuto, che prende il nome dal fiume omonimo, il Sabatus flumen dei Romani. Nei boschi che danno il nome a questo itinerario si rinnova la più antica attività dell’uomo: la raccolta dei frutti spontanei. I funghi, le castagne, la legna, la radica offrirono le risorse essenziali per la sopravvivenza delle popolazioni.
I boschi di castagni regnano ancora sovrani, come gli uliveti e i vigneti alle quote più basse, che sostengono la produzione dei vini della Doc. Fino a mezzo secolo fa, le zone montuose erano caratterizzate dalla civiltà del castagno. Quest’albero forniva un cibo ricco di nutrimento, alimento base per molte popolazioni, da utilizzare fresco, secco o sfarinato per polenta, pane e zuppe. Il tronco era utilizzato come materiale da costruzione. La carbonella ricavata dai rami veniva usata per gli scambi commerciali, la brace per la polvere da sparo, le foglie per ottenere giacigli e per la lettiera degli animali; dalla corteccia si estraeva una sostanza amara, il tannino, indispensabile per la concia delle pelli. Vecchi essiccatoi sono ancora conservati sul territorio.

Prodotti tutelati:

Vini: Savuto Doc.
Altri prodotti: Ovoli, Soppressata di Calabria Dop.

fonte http://lnx.bortonevivai.it/strada-del-bosco-e-del-vino.php
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti