INDICE CALABRIA
I prodotti tipici della Calabria
Bruzio
Caciocavallo Silano
Lametia
Alto Crotonese
Soppressata di Calabria
Capocollo di Calabria
Pancetta di Calabria
Salciccia di Calabria
Clementina di Calabria
Bergamotto di Reggio Calabria

Le Strade del Vino e dei Sapori della Calabria

 
Strada del Vino e dei Sapori Lamezia


Associazione Strada del Vino e dei Sapori Lamezia
C/o Comune
88046 Lamezia Terme (Catanzaro)
Tel: 0968207247
Fax: 0968462470


PRODOTTI VALORIZZATI: Vino DOC Lamezia, Vino DOC Scavigna, Vino IGT Valdamato, Olio Extravergine d'Oliva Lamezia, Capocollo, Spianata.

COMUNI ADERENTI: Curinga, Falerna, Pianopoli, Feroleto, Filadelfia, Maida, Nicastro, Pizzeria, Sambiase, S.Eufemia.

La piana di S.Eufemia, circondata da colline, è una delle poche pianure calabresi ed è tra le zone della regione più interessanti per la produzione del vino. C'è chi sostiene che quello che oggi si chiama Lamezia DOC sia nato addirittura prima del Cirò: infatti, fu certamente la bevanda con cui brindavano gli atleti vincitori di Olimpia. La vite vi fu probabilmente introdotta dai coloni Fenici ben 2000 anni avanti Cristo, che insegnarono a fare il vino alle genti che vi abitavano.

Il territorio della DOC Lamezia comprende i terreni vitati del comprensorio di Lamezia Terme, con i tre centri abitati di Nicastro, d’origine bizantina, Sambiase, circondato da vigneti che si estendono dalle colline fino alla pianura che ne fanno un centro vinicolo di prim’ordine, Sant’Eufemia Lamezia che impone il nome al golfo e ospita un aeroporto internazionale.
Il Lamezia Rosso, fatto con uve Nerello Cappuccio e Mascalese, Gaglioppo e Magliocco, è un bel vino robusto ideale con piatti di carne sugosi e piccanti.
Il Lamezia Rosato, fatto con le stesse uve, è più fresco e delicato, ideale con grigliate di pesce.
Il Lamezia Bianco nasce invece da uve Greco, Trebbiano e Malvasia ed è un vino adatto a tutti i tipi di pesce.
Esiste anche un Lamezia Greco DOC, prodotto quasi esclusivamente con l'uva tipica da cui prende il nome, adatto anche come aperitivo.

Più a nord, sui colli di Nocera Terinese e di Falerna, che sovrastano una costa dove si coltiva la dolcissima cipolla rossa ,viene prodotto un altro vino antichissimo, lo Scavigna DOC. Anche in questo caso c'è il Rosso, da uve Gaglioppo, Nerello Cappuccio e Marsigliana, robusto e profumato, che gli intenditori preferiscono bere con gli intingoli di carne speziati. Con le stesse uve si fa il Rosato, mentre con prevalenza di Trebbiano, poi Chardonnay, Greco e Malvasia, si fa il Bianco. Entrambi sono perfetti abbinati a piatti a base di pesce.
Il nome Lamezia identifica anche un Olio Extravergine d'Oliva che ha ottenuto la Denominazione d'origine Protetta dalla comunità Europea; leggermente amaro al gusto, ha un delicato profumo di oliva e di mela matura. E’ prodotto con l’oliva tipica di quasi tutta la Calabria, la Carolea, frutto grosso e molto generoso, ottimo anche da gustare in tavola.
Lo stesso olio è largamente utilizzato nella preparazione di gustosi sott’oli: melanzane, pomodori verdi, sedani, carote, peperoni, carciofini selvatici e funghi, solitamente leggermente scottati in acqua e aceto prima della conservazione, spesso conservati semplicemente a crudo.
Come tutta la Calabria, anche Lamezia è coinvolta nella produzione della squisita “spianata” che, nonostante sia commercializzata a livello industriale per la forte richiesta sul mercato nazionale, conserva inalterati ineccepibili canoni di tipicità e qualità, essendo utilizzati, in ogni nodo, animali allevati esclusivamente nella regione. E’ un salume che ormai, la cui lavorazione è ancora oggi oggetto di produzione di piccoli artigiani che, ligi alle tradizioni, continuano a produrne piccole quantità di alto pregio.

Squisitezze gastronomiche di questo spicchio di Calabria sono anche i peperoni con patate, la trippa con il baccalà alle olive nere, le frittelle di zucchine, la frittata di cipolla rossa di Tropea, e fra i dolci, i biscotti con la glassa, le cozzupe e le grispelle.
 Fonte
http://www.centroserviziagronos.eu/prodotti-regionali/strada-di-lamezia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti