INDICE CAMPANIA
I prodotti tipici della Campania
Castagna di Montella
Penisola Sorrentina
Cilento
Colline Salernitane
Mozzarella di Bufala Campana
Nocciola di Giffoni
Pomodoro San Marzano
Carciofo di Paestum
Fico Bianco del Cilento
Limone Costa d'Amalfi
Limone di Sorrento
Melannurca Campana
Caciocavallo Silano
Vitellone bianco dell'Appennino Centrale
Vini Doc - Docg
Vini Igt

Le Strade del Vino e dei Sapori della Campania

Strada dei Vini e dei Prodotti tipici Terre dei Sanniti 

Alle pendici dell'Appennino Campano, nel cuore del Sannio Beneventano, sui dolci pendii delle valli del Titerno e del Taburno, si producono due tra i più preziosi vini autoctoni della Campania: la Falanghina e l'Aglianico.
Tra verdi colline coltivate a vigneto ed uliveto, costellate da chiese, borghi e castelli medievali, si snoda il percorso culturale ed enogastronomico della "Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici - Terre dei Sanniti". Esso rappresenta uno strumento di promozione dello sviluppo rurale e del suo territorio, e intende favorire e promuovere l'enoturismo, quale movimento inteso a valorizzare la produzione vitivinicola nell'ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale. La Strada non costituisce un itinerario in senso stretto, ma rappresenta il tentativo di proporre un'area territoriale vocata mediante un complesso sistema di informazione, di lettura e conoscenza. Il Sannio rappresenta il cuore della viticoltura regionale, con le sue10.000 aziende dedicate alla coltivazione della vite, da cui scaturisce la produzione di sei vini DOC e due IGT. In questo contesto naturale di suggestiva bellezza, si colloca La Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici - Terre dei Sanniti", nell'ambito della quale è possibile trovare cantine visitabili, vigneti, centri storici, strutture ricettive e ristoranti tipici. La Strada vuole essere una sorta di museo diffuso della storia e della civiltà locale, un'occasione di cultura, un grande parco della civiltà rurale, degno di una visita per la bellezza del paesaggio e dall'ambiente naturale, per il clima, la cordialità, l'accoglienza e la qualità della vita.
Il percorso si snoda lungo due itinerari, che prendono il via entrambi da Benevento.
Il primo di essi, attraversa i comuni di Ponte, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Guardia Sanframondi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja, San Lorenzello, Faicchio, San Salvatore Telesino, Telese Terme.
Il secondo itinerario, invece, prosegue fino a Sant'Agata dè Goti, attraversando i comuni di Foglianise, Torrecuso, Paupisi, Solopaca, Frasso Telesino, Dugenta, S.Agata dè Goti, Moiano, Bucciano, Airola, Bonea, Montesarchio, Apollosa, Campoli M.T., Tocco Caudio, Castelpoto, Benevento, fino a dirigersi verso il Fortore, ove tocca i comuni Pietrelcina e San Marco dei Cavoti.
La funzione della "Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici - Terre dei Sanniti", è quella riorganizzare le risorse del territorio, presentandosi come un sistema integrato di offerta turistica, che ha il vino come filo conduttore. Attualmente, l'associazione vanta la presenza di oltre 50 soci, per la maggior parte produttori di vino ed olio, ma anche ristoratori, operatori agrituristici, e proprietari di strutture ricettive.
"La Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici - Terre dei Sanniti" parte con l'intento di valorizzare le produzioni agro - alimentari del Sannio Beneventano, all'interno di una strategia complessiva di sviluppo e di crescita economica di un territorio, del quale si vogliono promuovere cultura, storia e tradizione.
Il vino rappresenta il fiore all'occhiello delle produzioni tipiche di una terra che vanta notevoli giacimenti enogastronomici. La Strada nasce con l'idea di non proporre solo ed esclusivamente un prodotto, ma un contesto complessivo, ad un turista curioso che diventa man mano sempre più esigente, e che vuole conoscere, attraverso i prodotti, la ricchezza culturale e le potenzialità di un luogo. Il nostro compito è, quindi, quello di far conoscere i valori culturali e le peculiarità di un territorio, portando all'esterno un'immagine del Sannio, come di una terra tutta da scoprire, uno scrigno in cui sono custodite storia, tradizioni e sapori".

fonte http://www.galtiterno.it/sv/index.html

 

 
   

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti