INDICE CAMPANIA
I prodotti tipici della Campania
Castagna di Montella
Penisola Sorrentina
Cilento
Colline Salernitane
Mozzarella di Bufala Campana
Nocciola di Giffoni
Pomodoro San Marzano
Carciofo di Paestum
Fico Bianco del Cilento
Limone Costa d'Amalfi
Limone di Sorrento
Melannurca Campana
Caciocavallo Silano
Vitellone bianco dell'Appennino Centrale
Vini Doc - Docg
Vini Igt

Le Strade del Vino e dei Sapori della Campania

 

Strada dei Vini e dei Sapori d'Irpinia

Enti Partecipanti:
Comune di Avellino.

Descrizione:
L’Irpinia è la zona più accidentata della Campania, con un clima fresco e un paesaggio di vigne incorniciate da boschi lussureggianti. La viticoltura locale contribuisce per un quinto alla produzione regionale e si esprime a livelli di assoluta eccellenza grazie a vitigni di antica tradizione: l’Aglianico, che nella zona di Taurasi dà un rosso che ha meritato la prima Docg del sud, e due bianchi, che legano il proprio nome a quelli dei maggiori centri vinicoli: il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo.
Tra i vini della zona, il caso ha fatto nascere, una decina di anni fa, due nuovi tipi di Greco e di Fiano. Alcuni grappoli, rimasti sulle piante e attaccati da una muffa nobile, vennero vinificati tardivamente. I risultati furono sorprendenti. La nuova tecnica non è stata abbandonata e qualcuno, a proposito dell’Irpinia, ha parlato di “Alsazia italiana”. Infatti le condizioni climatiche dell’area campana non sono molto dissimili da quelle della regione francese nota per i vini da Vendemmia Tardiva.
L’itinerario parte da Avellino e si snoda nelle valli del Sàbato e del Calore, avendo come direttrice principale la via Appia, con frequenti diramazioni. Tra colline ricoperte di filari di viti e di uliveti, speroni rocciosi che offrono squarci suggestivi sulle vigne e sui boschi, rilievi circondati da frutteti e ancora da viti e ulivi, il territorio offre testimonianze storiche delle civiltà che si sono succedute nei secoli: fortificazioni longobarde, fondazioni normanne, castelli e architetture del Rinascimento.

Prodotti tutelati:
Vini: Taurasi Docg, Fiano di Avellino Doc, Greco di Tufo Doc, Irpinia Igt.
Altri prodotti: Caciocavallo silano Dop, Castagna di Serino (Prodotto tradizionale), Capocollo campano (Prodotto tradizionale), Olio Extravergine d'Oliva Irpinia (Prodotto tradizionale), Salsiccia di Napoli.

FONTE http://lnx.bortonevivai.it/strada-dei-vini-e-dei-sapori-d-irpinia.php

 
   

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti