INDICE EMILIA ROMAGNA

Le Strade del Vino e dei Sapori dell'Emilia Romagna

La Missione del Consorzio
Nato nel 1999, il consorzio della Strada dei vini e dei sapori Colline di Scandiano e Canossa, esprime nella valorizzazione dei suoi prodotti tipici locali, attraverso la promozione e l'organizzazione dell'offerta turistica enogastronomica e culturale, la sua principale vocazione.


L'Itinerario ed il ricco cesto di prodotti tipici
Alle porte della città di Reggio Emilia, a sud della
Antica Via Emilia, sulle colline, attraverso gli altipiani e le valli dell'Enza e del Secchia, troverete più di 70 imprese, desiderose di raccontarsi, tra cantine, aziende agricole, acetaie, caseifici e latterie, botteghe del vino, ristoranti ed agriturismi, negozi di prodotti alimentari tipici.
Così in auto od in bicicletta, potrete venire a contatto con le tradizioni produttive, le attrattive naturalistiche, culturali e storiche di questa piccola-grande terra "frizzante" come il suo
Lambrusco, "stuzzicante" come il suo Aceto Balsamico Tradizionale, "saporita" come i suoi salumi, il Parmigiano-Reggiano e l'erbazzone, ricca come la sua tradizione culinaria.

La combinazione di questi elementi culturali ed enogastronomici risponde alle motivazioni di viaggio di chi è alla ricerca di itinerari fuori dall'ordinario, dagli imperativi del mercato turistico di massa ed è intesa come un'opportunità per arrichire la propria esperienza.

Il consorzio, che ha sede nel centro storico di Reggio Emilia, si propone quale strumento organizzativo per i vostri
itinerari del gusto poco dispendiosi, brevi o lunghi, a seconda della voglia del palato e della vostra curiosità.

Il consiglio è quello di "lasciarsi prendere per la gola" e di seguirci delle nostre manifestazioni enogastronomiche-sportive all'insegna dei Sani Ritmi del Viaggiare e delle Tradizioni.

Nel cuore dell ' Emilia Romagna si trova un fervido territorio di tradizioni eno-gastronomiche che un visitatore non frettoloso non può che apprezzare: Reggio nell'Emilia.
Sulla tavola reggiana ogni giorno abbondano prodotti simbolo di questa piccola-grande terra a misura d'uomo desiderosa di raccontarsi.
Chi non conosce le pregiate caratteristiche nutrizionali del "Re dei formaggi", il Parmigiano-Reggiano? Reggio Emilia è uno dei fulcri di produzione e origine di questo prestigioso prodotto con Denominazione di Origine Protetta.
Inoltrandoci sempre più nella cultura gastronomica di questo ricco territorio, scopriamo veri e propri "tesori" culinari, iniziando dall'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, proseguendo con gli eccellenti salumi come il prosciutto, il Culatello di Canossa, la coppa, il salame, arrivando a degustare i generosi vini, fra i quali ricordiamo il "Lambrusco Reggiano" che ha ottenuto la certificazione Denominazione di Origine Controllata nel 1996.
Terminiamo il nostro percorso con il conoscere un antico e prelibato infuso chiamato comunemente "Nocino" creato mediante l'uso di mallo di noci, raccolte come tradizione insegna, solo nella notte di S. Giovanni, il 23 giugno.
 

 
PROPOSTE DI ITINERARI DI UNA GIORNATA

ITINERARIO 1

Mattina
Visita guidata, presso un caseificio, al processo di produzione del Parmigiano Reggiano (con degustazione).
Visita guidata al Castello di Canossa: inserito nel circuito dei Castelli che costituivano il sistema difensivo del feudo dei Canossa, dove l'imperatore Enrico IV si recò a piedi per riconciliarsi con Papa Gregorio (da qui il famoso detto "andare a Canossa").

Pranzo a Reggio Emilia

Pomeriggio
Visita guidata ad un'acetaia, con illustrazione del processo di produzione, lavorazione ed invecchiamento dell'Aceto Balsamico Tradizionale e degustazione.
Visita guidata al Castello di Rossena: roccaforte nel circuito dei Castelli che costituivano il sistema difensivo del feudo dei Canossa, affiancato dalla torre segnaletica di Rossenella.


ITINERARIO 2
Mattina
Visita guidata al Castello di Bianello a Quattro Castella, ed alla sottostante Corte degli Ulivi; dal Castello si scorgono le torri di guardia dei restanti Colli.
Visita guidata ad un Salumificio con produzione del Fiocco (tipico delle zone di Canossa e limitrofe) e degustazione di prodotti tipici.

Pranzo a Reggio Emilia

Pomeriggio
Arrivo alla Città di Scandiano e visita alla sua famosa Rocca, scelta dal poeta Matteo Maria Boiardo, come residenza di campagna per i suoi operosi ozi.
Visita guidata ad un'Azienda Agricola e ad una Cantina con produzione del Lambrusco Reggiano; degustazione di prodotti tipici.
ITINERARIO TIPO di 2 GIORNI

Primo giorno
Arrivo e sistemazione nella struttura prescelta.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata ad un'Acetaia, con Produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia
(con degustazioni e possibilità di acquisti in loco).
Cena in Agriturismo o Ristorante caratteristici.
Pernottamento

Secondo giorno
Colazione nella struttura prescelta.
Nella mattinata visita guidata ad un caseificio di Parmigiano Reggiano (con degustazioni e possibilità di acquisto in loco).
Pranzo presso Agriturismo con menù tipico.
Nel pomeriggio visita guidata a Castello\Rocca\monumento storico
Partenza
ITINERARIO TIPO di 3 GIORNI

Primo giorno
Arrivo e sistemazione nella struttura prescelta
Pranzo libero
Nel pomeriggio visita guidata ad un'Acetaia, con Produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (con degustazioni e possibilità di acquisti in loco).
Cena in Agriturismo o Ristorante caratteristici.
Pernottamento

Secondo giorno
Colazione nella struttura prescelta.
Nella mattinata visita guidata ad un caseificio di Parmigiano Reggiano. Degustazioni e possibilità di acquisto in loco.
Pranzo presso Agriturismo con menù tipico.
Nel pomeriggio visita guidata a Castello\Rocca\monumento storico
Cena presso Agriturismo o Ristorante con menù tipico.
Pernottamento

Terzo Giorno
Colazione nella struttura prescelta
Nella mattinata visita guidata ad un'Azienda Agricola con degustazioni e possibilità di acquisto in loco.
Pranzo presso Agriturismo o nell'Azienda Agricola visitata la mattina.
Nel pomeriggio visita guidata a Castello\Rocca\monumento storico.
Partenza
Informazioni:
Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa
Tel. 0522 272320 - e-mail: info@stradaviniesapori.re.it
Strada dei Vini e Sapori Colline di Scandiano e Canossa
Sede Operativa

Via Gualerzi, 34 - 42124 Reggio Emilia
Tel. /Fax +39 0522 272320
 
e-mail: info@stradaviniesapori.re.it
L'uffio di segreteria è aperto nei seguenti orari:
lunedì, martedì, giovedì e venenerdì: dalle 9.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 9.00 alle 12.00
 
 
 
 

   

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti