INDICE FRIULI VENEZIA GIULIA
I COMUNI

AIELLO del FRIULI
AQUILEIA
BAGNARIA ARSA
CAMPOLONGO al TORRE
CERVIGNANO del FRIULI
FIUMICELLO
PALMANOVA
RUDA
SAN VITO AL TORRE
TERZO di AQUILEIA
TRIVIGNANO UDINESE
VILLA VICENTINA
VISCO

LE AZIENDE AGRICOLE
38. Ai Cocolars
Agriturismo  -  
 
16. Al Purgatorio
Enoteca  -  
 

Le Strade del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia

La Strada del Vino Aquileia abbraccia quella fascia di pianura friulana che, partendo dalla città romana di Aquileia, passa per Cervignano del Friuli e Strassoldo, lambisce la città stellata di Palmanova, fino a raggiungere l’antico borgo medioevale di Clauiano.

La Strada del Vino Aquileia vi porterà alla scoperta delle ricchezze storiche, culturali, naturalistiche ed ovviamente enogastronomiche di questa zona.

La Strada del Vino Aquileia vi permetterà di conoscere questo territorio visitando le cantine, assaggiando le specialità dei ristoranti, degli agriturismi e delle enoteche godendovi un soggiorno di relax a tutto campo.

La Strada del Vino Aquileia è un’esperienza per i 5 sensi: vi aspettiamo!
 

I VINI BIANCHI

I VINI ROSSI
Chardonnay
Colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli, profumi che ricordano la mela e i fiori d'acacia. Grazie al suo sapore fresco e fruttato è adatto come aperitivo ed abbinato ad antipasti magri e di pesce.

Malvasia istriana

Colore giallo paglierino, profumo gradevole e fruttato che ricorda l'albicocca e la pesca. Fresco, piacevole e leggermente aromatico. Ottimo come aperitivo, vino tipico per abbinamenti a pesce azzurro e crostacei.

Müller Thürgau

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo fruttato, floreale, leggermente aromatico. Gusto fresco, leggero, piacevolmente acidulo. Vino delicato, ideale per primi piatti.

Pinot bianco
Colore giallo paglierino chiaro, profumi delicati di fiori che si sposano con quelli della mela verde e dell'albicocca. Vino da aperitivo adatto ad antipasti magri.

Pinot grigio
Colore giallo paglierino anche intenso che talvolta presenta riflessi ramati. Profumo tipico di fiori d'acacia. Gusto secco, pieno e piacevolmente amarognolo. Vino adatto ad accostamenti con prosciutti e formaggi freschi.

Sauvignon

Colore giallo paglierino con profumo aromatico e delicato che ricorda il fiore di sambuco, il peperone giallo, la salvia e il melone. Da abbinare a pietanze speziate come minestre con erbe aromatiche o formaggi erborinati.

Riesling

Colore giallo paglierino poco marcato, profumo piacevolmente aromatico con sentore tipico di agrumi, erbe aromatiche e fiori di campo. Al palato elegante,fresco, asciutto dotato di una buona acidità. Vino adatto a preparazioni di pesce.

Friulano

Colore giallo paglierino con sfumature verdognole. Aroma floreale e fruttato con una nota tipica che ricorda la mandorla amara che si ritrova anche in bocca. Grazie alla sua moderata acidità è l'abbinamento perfetto con due tipicità friulane: il formaggio Montasio e il prosciutto di San Daniele.

Traminer aromatico
Colore giallo paglierino intenso. Spiccatamente aromatico, presenta un profumo fragrante che richiama la vaniglia ed il fiore del tiglio. Ottimo con antipasti caldi, piatti di pesce e tutte le pietanze che hanno un ingrediente affumicato.

Verduzzo friulano

Colore giallo dorato, profumo intenso e fruttato. Al palato perlopiù amabile o dolce leggermente tannico con profumo di acacia e sapore di miele. E' il tipico vino da dessert, se invecchiato adatto anche a formaggi piccanti e di lunga stagionatura.
 

Cabernet franc
Colore rosso rubino tendente al violaceo. Profumo intenso e fruttato, sapore piacevolmente erbaceo. Ideale in abbinamento a carni rosse o arrosti.

Cabernet sauvignon
Colore rosso rubino dal sapore vellutato con sentori di frutti di bosco, lampone e mora selvatica. Ideale con arrosti, carni bianche e rosse e cacciagione.

Merlot
Colore rosso rubino intenso. Aroma pieno e leggermente erbaceo con sentori di amarena, lampone, mora e mirtillo. Indicato per tutti i piatti di carne sia bianca che rossa.

Refosco dal Peduncolo Rosso
Colore rosso rubino intenso violaceo in giovinezza. Vasta gamma di profumi fruttati: lampone, ribes, mora selvatica. Di grande personalità, vivace da giovane, si fa poi sobrio ed elegante. Il bouquet caratteristico presenta tipici sentori di spezie nere. Ottimo per accompagnare arrosti e carni rosse. Indicato per la cucina tipica regionale.
 

 
 
 
STRADA DEL VINO AQUILEIA
Via Giulia Augusta, 18 - 33051 Aquileia (UD)
Telefono e Fax: +39 0431 34010
 info@stradadelvinoaquileia.it
www.stradadelvinoaquileia.it
Orari d'ufficio:
da Lunedì a Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00
 
 
 
 

   

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti