INDICE FRIULI VENEZIA GIULIA

Le Strade del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia

Strada del Vino TerranoLa strada del Terrano è un itinerario enogastronomico che attraversa il Carso triestino toccando le trattorie e i ristoranti dove si può gustare il Terrano, un vino particolare, raro e caratteristico.

Il Terrano è un vino secco, ottenuto dai vitigni del Refosco, che deve il suo sapore unico e originale alla terra rossa del Carso, al clima di queste terre, al sole e alla cura dei viticultori locali.
Il Terrano è un vino antico, profondamente radicato nel territorio carsico. Un vino a cui era logico dedicare un itinerario di degustazione.

La strada del vino Terrano coinvolge tutto il Carso triestino e tocca 17 trattorie o ristoranti dove abbinare i piatti più tipici della tradizione locale al vino principe dell'enologia carsolina. Il suggerimento è di gustare il Terrano con gli affettati, la selvaggina e i piatti di carne in genere. Il suo sapore e il suo aroma saranno esaltati.

Trovare le insegne con il grappolo stilizzato della strada del Terrano è veramente facile. I ristoranti e le trattorie dove gustare il vino rosso carsolino si incontrano a Malchina e a Opicina, a Gabrovizza a Rupingrande. Come oasi di degustazione sapranno farvi dimenticare i sapori scialbi e insipidi che spesso ritroviamo nei piatti di ogni giorno.
fonte http://www.marecarso.it/sapori_stradaterrano.htm

 

Il Terrano è un vino secco, ottenuto dai vitigni del Refosco. Caratteristica della zona di produzione del Terrano è la "terra rossa" che, unita al clima mite ed al sole, dà al vino un gusto ed un' aroma inconfondibili. Tipica è anche la sua modesta gradazione alcolica. I medici poi, lo raccomandano per la sua acidità, che agisce sull'apparato digerente aiutandone il corretto funzionamento. Il Terrano è inoltre particolarmente indicato per le persone anemiche e va comunque ricordato che le sue proprietà mediche erano note già in epoca romana. Negli scritti di Plinio troviamo infatti descritte le qualità di un ottimo vino prodotto in queste zone.

Proprio al fine di valorizzare questo tipico vino locale è stata inaugurata nel 1986 la "Strada del vino Terrano", voluta e patrocinata dalla Provincia di Trieste. La "Strada del vino Terrano" si sviluppa da Opčine-Opicina fino a Vižovlje-Visogliano e comprende 18 trattorie, nelle quali la cucina tipica locale viene accompagnata al Terrano. Consigliamo comunque di accompagnare il vino Terrano agli affettati, alla selvaggina ed ai piatti di carne in genere. Le trattorie aderenti all'iniziativa sono individuabili tramite un'apposita segnaletica ed espongono davanti al locale una tabella indicante l'adesione alla "Strada del vino Terrano".

Lo sviluppo di quest'interessante iniziativa, dalla modulistica al materiale promozionale dedicato al turismo, è stato predisposto e viene seguito dalla Provincia di Trieste. La "Strada del vino Terrano" si articola in una zona carsica tipica, interessante dal punto di vista turistico per le sue peculiarità naturali famose nel mondo.
fonte http://www.triesteturismo.net/ita/teran

 
 
STRADA DEL VINO TERRANO
www.marecarso.it/sapori_stradaterrano.htm
 
 
 
 
 

   

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti