INDICE LIGURIA

Le Strade del Vino e dei Sapori della Liguria

La Strada del Vino e dell'Olio dalle Alpi al Mare si sviluppa come dice il suo stesso nome, lungo un percorso che incontra le Alpi, le valli, le colline e infine le coste del mare, rappresentando un compendio di storia, di usi, di costumi, di tradizioni e leggende; ma la principale motivazione di una visita a questo percorso di collegamento dalla stupenda costa ligure all'incontaminato entroterra, è la qualità della vita: una qualità che si sostanzia di serenità, di salute e di gusto. Il panorama di opportunità offerto dalla Strada è particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico ed enogastronomico.

 La presenza della vite nel paesaggio agrario ligure è millenaria e deriva dalla grande passione che hanno nutrito da sempre le genti liguri per questa coltura. L’organizzazione delle Denominazioni nello schema delle DOC ha identificato i principali tipi di vino, ma va comunque ricordato che nella civiltà ligure del vino ci sono decine e decine di vitigni autoctoni, ciascuno dei quali dà vita ad uno o più tipi di prodotto, la cui catalogazione non è facile. Uno tra tutti può essere citato nell’area di influenza della Strada, il Barbarossa.

Oggi il vino a denominazione del Ponente si chiama Riviera Ligure di Ponente con varie Sottodenominazioni che fanno riferimento ai vitigni quali il Pigato bianco, il Vermentino, anch’esso bianco, il Rossese rosso ed infine l’Ormeasco rosso, anche nel tipo rosato.
 

 

 
Strada del vino e dell'olio dalle Alpi al mare
http://www.stravinolio.com/
 

   

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti