Homepage

Strade del vino Lombardia

 
La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda
Via Porto Vecchio, 34 - 25015 Desenzano del Garda (Brescia) Lago di Garda
Tel 030 9990402 - Fax 030 9125732
www.stradadeivini.it
info@stradadeivini.it
 

Le Strade del Vino e dei Sapori della Lombardia

 

La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda nasce nel 2001 con l'obbiettivo principale di far conoscere storia, cultura e arte tra vini e sapori della sponda Bresciana del lago, rispondendo alla crescente domanda di turismo enogastronomico.
Associazione no-profit che riunisce in sé rappresentanti dell’enogastronomia, dell’ospitalità e della cultura, proponendo al turista il piacere di una vacanza rurale dedicata alle tipicità del territorio, che si snoda tra le colline dell'entroterra e le coste del lago, da Limone a Sirmione ed è caratterizzato da un microclima mite per tutto l'anno, acqua trasparente e pulita, spiagge assolate e facilmente accessibili, paesaggi mozzafiato, che rendono il lago di Garda un luogo unico nel suo genere che ha già stregato migliaia di turisti.

Attraverso gli ottanta associati, selezionati mediante un rigido protocollo qualitativo, tra cui Aziende vitivinicole, Frantoi, Agriturismi, Alberghi, Ristoranti, Artigiani, Comuni ed Associazioni culturali, Fondazioni e Musei, la Strada dei Vini, ma in realtà dell'arte e dei sapori, offre un'efficace strumento alternativo di conoscenza del territorio. L'alternativa è data dal nuovo modo di gustare la tipicità del Garda Bresciano. Tipicità che si legge nei luoghi e nei paesaggi, negli abitanti e nei dialetti, ma soprattutto nel momento in cui la tradizione vi viene proposta a tavola.

Il territorio della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda comprende la zona di produzione dei tre vini a Denominazione d'Origine Controllata: Lugana, Garda Classico e San Martino della Battaglia. Altro fiore all'occhiello di questa terra sorprendente è l'olio extravergine di oliva DOP, caratterizzato da un grado di acidità molto basso, che lo rende digeribilissimo. Alimento principe della cucina gardesana è il pesce: il lago, pulito e pescoso, offre trote, anguille, coregone, luccio, pesce persico, il raro e prezioso carpione e, prima della stagione estiva, sardine e alborelle. Di qualità sono i formaggi, freschi o stagionati: oltre al Grana Padano e al Provolone Valpadana, entrambi DOP, troviamo il formaggio Garda, le squisite formaggelle della Valtenesi e quelle di Tremosine. Non vanno dimenticati poi il pregiato tartufo della Valtenesi, sia bianco che nero, e i salumi, tra cui spiccano la coppa stagionata nel Garda Classico Rosso, la soppressa bresciana e il salame col filetto. I tours offerti si distinguono dagli itinerari standard e nascono per proporre un modo insolito e meno noto di scoprire il nostro territorio.
Non solo il vino, ma anche il cibo costituisce una parte integrante della storia e della "costruzione" del paesaggio. La caratteristica dei ristoranti e delle aziende agrituristiche che aderiscono all'Associazione sta nella promozione e nella salvaguardia della tipicità gastronomica gardesana, nell'utilizzo di materie prime tradizionali e nel corretto abbinamento ai vini.

© www.stradadeivini.it

 
 

Le Cantine

Gli Agriturismi

Gli alberghi

I Frantoi

 
 
 
 
 
 
 
 

 
   
 

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti