La Strada del Vino Astesana è un'iniziativa dell'Associazione Astesana
con sede in regione San Rocco 80, Agliano Terme (Asti)
tel. 0141.954286/964038 - fax 0141.954193 -www.astesana-stradadelvino.it
 email: info@astesana-stradadelvino.it

Le Strade del Vino e dei Sapori del Piemonte

Strada del Vino Astesana

Astesana è una piccola area collinare, racchiusa tra la sponda destra del fiume Tanaro e la catena montana degli Appennini (a sud c'è la Liguria, riviera dei fiori).
Rispetto alle altre aree di interesse vinicolo del Piemonte, Astesana è esattamente al centro: le Langhe sono a sud, sud-ovest, il Roero è a est, il Monferrato è a nord, l'Alto Monferrato è a est.
Gli aeroporti di riferimento sono Torino-Caselle (un'ora di auto per Asti) e Genova (45 minuti di auto per Asti), ma anche Milano-Malpensa (70 minuti di auto per Asti). Lo scalo ferroviario principale è Asti (30 minuti da Torino, 100 minuti da Bologna, 300 minuti da Roma).
Le autostrade principali sono la Torino-Piacenza (A21), caselli di Asti est, Asti ovest e Felizzano (per Rocchetta Tanaro) e la Voltri-Gravellona Toce-Sempione (A26), casello di Alessandria sud per Nizza Monferrato.
Le principali porte stradali di accesso sono Asti e Rocchetta Tanaro (da nord), Castagnole delle Lanze (per chi proviene dalle Langhe, ad est), Nizza Monferrato (per chi proviene da Alessandria e da Acqui), in valle Bormida Monastero e Vesime (per chi proviene da Savona).
Chi voglia visitare tutta Astesana deve programmare almeno una settimana, con una percorrenza interna di 500-600 km., per una visita breve sono necessari tre giorni con 250-300 km di percorrenza interna. Infatti il centro storico di Asti richiede uno o, meglio, due giorni, mezza giornata è necessaria per Canelli, Costigliole, Nizza Monferrato, alcune ore ciascuna sono necessarie per Agliano Terme, Cassinasco, Mombaruzzo, Monastero Bormida, Roccaverano, Rocchetta Tanaro. Ma anche tutti gli altri paesi presentano motivi di interesse paesaggistico, storico monumentale, enogastronomico.
L'altitudine sul livello del mare di Astesana varia dai 150 metri di Asti ai 750 di Roccaverano; le colline del vino variano tra i 250 e i 450 metri.
Il clima è temperato continentale, abitualmente poco piovoso, con nebbie limitate a tre mesi; d'inverno si può arrivare a -10°, in luglio e inizio agosto normalmente si raggiungono +35°; particolarmente adatto alla maturazione delle uve da vino l'autunno (fresca e umida la notte e molto calda la parte centrale del giorno, oltre i 20°).
 

www.astesana-stradadelvino.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti