Cantine e Produttori
Strada del Vino del Canavese
C/o ATL Agenzia Turistica Locale
del Canavese e Valli di Lanzo e delle Risorse Naturali
Corso Vercelli 1 - 10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125/618131 - Fax. 0125/618140
www.canavese-vallilanzo.it

info@canavese-vallilanzo.it
 

Le Strade del Vino e dei Sapori del Piemonte

Strada del Vino del Canavese
 

I vini del Canavese hanno varcato ormai da tempo i confini regionali, facendosi conoscere e apprezzare in tutta Italia e anche all'estero.
Sono prodotti da cantine sociali, che operano in regime di cooperative e da aziende private modernamente attrezzate e seguite da esperti per poter garantire l'utilizzo delle migliori tecniche di vinificazione. I vini più noti sono l'Erbaluce e il Carema, rispettivamente bianco e rosso.

L'Erbaluce di Caluso rigorosamente doc, è un secco dal sapore molto intenso, da gustare fresco con gli antipasti o per accompagnare i piatti di pesce. E' prodotto in 35 comuni di cui la maggioranza (31) sono in Canavese, 3 in provincia di Biella e 1 in provincia di Vercelli.

Il Carema prende il nome dall'omonimo paese: la viticoltura, favorita dalle felici condizioni del clima e dalla natura del terreno, viene praticata su terrazze artificiali che si arrampicano sulla montagna, fino a 600 metri di altezza. Anche il Carema è un vino doc, ha un sapore asciutto e un profumo molto intenso che si abbina alla perfezione alle carni rosse e ai formaggi stagionati.
 

Copyright © 2000 - 2006 ATL del Canavese e Valli di Lanzo - All rights reserved

   
 

contatti

 

 

   


© 2009 2010 Strade dei Vini e dei Sapori
www.stradadeivini.org
 www.stradedeisapori.it

partita iva 00732490891

© Art Advertising PRIVACY

NOTE LEGALI

Strade dei Vini d'Italia non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti